Anatomia e Fisiologia del cuore

Per poter comprendere la fisiologia del cuore è importante conoscere la sua anatomia.

 

Il cuore è formato da 4 camere:

  • 2 atri (superiormente)
  • 2 ventricoli (inferiormente)

 

Ma qual è il loro compito? 

Cuore atri ventricoli

Il sistema cardiovascolare o cardiocircolatorio è costituito da 3 elementi:

  1. Il cuore, una pompa muscolare che pompa il sangue nei vasi.

  2. I vasi sanguigni, ovvero dei condotti attraverso i quali il sangue circola.

  3. Il sangue, un fluido che porta sostanze alle cellule e ne allontana altre.

CUORE

Il cuore è formato da 4 cavità: due camere superiori, ovvero gli atri, che ricevono il sangue che ritorna al cuore dai vasi venosi; e due camere inferiori, ovvero i ventricoli, che ricevono il sangue dagli atri e generano la pressioneCuore atri ventricoli necessaria a spingere il sangue fuori dal cuore nelle grandi arterie. Gli atri e i ventricoli sono separati dal setto, che evita che il sangue del cuore sinistro si mescoli con quello del cuore destro. La porzione di setto che separa l’atrio destro dal sinitro, si chiama setto interatriale. La porzione che, invece, separa il ventricolo destro dal sinistro è chiamato setto interventricolare.

 

PERCORSO SANGUE

Il sangue viene trasportato dal cuore ai vari organi, per poi ritornare di nuovo al cuore attraverso la circolazione sanguigna. Questo sistema è conosciuto come sistema vascolare. Man mano che il sangue si allontana dal cuore, i vasi sanguigni si ramificano ripetutamente, diventando più numerosi e piccoli. Tornando verso il cuore, i vasi diminuiscono e aumentano di diametro.

Il sangue che lascia il cuore viene trasportato agli organi e ai tessuti tramite grandi vasi, chiamati arterie, che si ramificano ripetutamente negli organi e nei tessuti. Le arterie più piccole si ramificano nelle arteriole, che trasportano il sangue verso vasi ancora più piccoli, ovvero i capillari. Dai capillare il sangue torna verso il cuore, scorrendo in vasi più grandi chiamate venule e poi nelle vene.

 

VENTRICOLI E ATRI

Il ventricolo sinistro pompa il sangue ossigenato nell’aorta. Il sangue viene deossigenato nei tessuti periferici e poi ritorna al cuore con le vene cave. Dall’atrio destro il sangue passa attraverso la valvola tricuspide nel ventricolo destro. Il ventricolo destro pompa il sangue nel tronco polmonare, che si dirama quasi subito nelle arterie polmonari. Il sangue viene ossigenato nei polmoni e poi, attraverso le vene polmonari, si dirige nell’atrio sinistro. Dall’atrio sinistro, attraverso la valvola bicuspide o mitrale, il sangue passa al ventricolo sinistro, (da dove siamo partiti) e tutto ricomincia.

 

Qui sotto vi alleghiamo il link degli appunti molto dettagliati sulla fisiologia del cuore e altro.

 

  • Appunti di Fisiologia Umana https://goo.gl/5fteK9
  • Appunti di Anatomia e Fisiologia dell’apparato uditivo e vestibolare clicca qui.
  • Appunti di Anatomia e Fisiologia dell’apparato respiratorio clicca qui.
  • Appunti dell’apparato cardiaco di Fisiologia Umana clicca qui.
  • Appunti Sistema Nervoso di Fisiologia Umana clicca qui.
  • Appunti di Anatomia e Fisiologia dell’apparato urinario clicca qui.