Biologia | La divisione cellulare dei procarioti

Biologia | La divisione cellulare dei procarioti

Il processo grazie al quale una cellula genera un’altra cellula è chiamato divisione cellulare e ha ruoli differenti nel ciclo vitale degli organismi unicellulari e pluricellulari. Negli organismi unicellulari procariotici ed eucariotici, la divisione cellulare coincide con la riproduzione dell’intero organismo. Negli organismi pluricellulari, invece, la divisione cellulare interviene in processi diversi: per la crescita e per il rinnovamento dei tessuti e per la riproduzione dell’organismo.

La riproduzione di un organismo può essere sessuata o asessuata. Il processo riproduttivo che prevede l’unione di due gameti è chiamato riproduzione sessuata .
La riproduzione a partire da un solo genitore, senza intervento dei gameti, è chiamata riproduzione asessuata .

La riproduzione dei procarioti è asessuata ed è denominata scissione binaria, mentre nel caso degli organismi eucariotici, sia unicellulari, sia pluricellulari, esistono strategie riproduttive differenti da specie a specie.
Perché una qualsiasi cellula possa dividersi è necessario che si verifichino quattro eventi:
1. Deve venire generato un segnale riproduttivo che dia inizio alla divisione cellulare;
2. Deve essere avvenuta la duplicazione del materiale genetico (il DNA);
3. La cellula deve distribuire equamente il DNA duplicato fra le due nuove cellule, questo processo prende il nome di segregazione;
4 . Alla membrana plasmatica (e alla parete cellulare, quando è presente) si deve aggiungere nuovo materiale per far sì che le due cellule si separino mediante un processo chiamato citodieresi.

Nei procarioti i segnali per l’inizio della divisione cellulare dipendono da fattori esterni, come le condizioni ambientali o la concentrazione di sostanze nutritive.

Binary_Fission

  • La duplicazione del DNA inizia nel punto di origine della duplicazione (detto ori) al centro della cellula e termina nel punto detto ter.
  • Il DNA dei cromosomi figli si separa sotto il controllo della regione comprendente il sito ori. La cellula inizia a dividersi.
  • Il DNA cromosomico si duplica quando la cellula cresce.
  • La citodieresi è completa; si sono formate due nuove cellule.