Correlazione bassi livelli Vitamina D3 con rinite allergica

La rinite allergica è una delle più comuni malattie allergiche che causano una diminuzione della qualità della vita. Negli ultimi decenni, l’aumento del numero di casi dovrebbe essere il risultato dell’industrializzazione e dei cambiamenti dello stile di vita.

 

VITAMINA D

La vitamina D, che è un ormone steroideo, ha un ruolo immunomodulatore e antiossidante significativo nel corpo umano.

 

 


L’obiettivo del presente studio è quello di indagare il ruolo dei livelli di vitamina D3 nei pazienti con rinite allergica e di confrontarli con i livelli riscontrati nella popolazione sana. Hanno partecipato 256 persone.

 

MALATTIE ALLERGICHE

Malattie allergiche come l’asma e la rinite allergica sono associate a una reazione immuno-mediata dopo l’esposizione all’allergene correlato. La rinite allergica è un problema di salute comune che interferisce con la vita sociale e professionale e diminuisce la qualità della vita dei pazienti.

La prevalenza della rinite allergica in Europa è tra il 17 e il 25% della popolazione. Inoltre, la prevalenza può essere modificata in base allo stato socioeconomico della popolazione e alla diversità geografica.

 

CARENZA VITAMINA D

Le popolazioni industrializzate trascorrono molto tempo all’interno, causando la carenza di vitamine essenziali, come la vitamina D. La vitamina D è un ormone steroideo sintetizzato principalmente nella pelle attraverso una reazione chimica che dipende dall’esposizione solare.

Durante il suo metabolismo, i reni svolgono un ruolo importante e lo convertono nella sua forma attiva, nota come vitamina D3. Questa forma di vitamina D regola sia le risposte immunitarie umorali che quelle cellulari nel corpo umano.

Si suppone che un aumento dei casi di rinite allergica sia strettamente correlato alla carenza di vitamina D nelle popolazioni industrializzate. La rinite allergica e il suo rapporto con la forma attiva di vitamina D, che ha un ruolo importante nel metabolismo, non sono mai stati studiati in soggetti adulti, secondo le nostre conoscenze.

 

OBIETTIVO STUDIO

L’obiettivo del presente studio è quello di studiare i livelli di vitamina D3 nei pazienti con rinite allergica e confrontarli con i livelli riscontrati nella popolazione normale.

Nel presente studio, hanno dimostrato come il ridotto livello di vitamina D3 sia correlato nella rinite allergica nella popolazione adulta con caratteristiche specifiche. Inoltre, questa diminuzione è strettamente correlata con i livelli di IgE.

Tuttavia, ritengono che debbano essere eseguiti studi futuri che includano ampi gruppi di pazienti. Questi studi dovrebbero coprire la misurazione di un anno di vitamina D3 e della sostituzione di vitamina D nei pazienti con rinite allergica con deficit di vitamina D e rilevare la loro risposta ad essa.