Fibromialgia | Gli effetti positivi della danza sul dolore

Un interessante studio condotto su pazienti affetti da fibromialgia rivela che la danza può essere di aiuto per ridurre il dolore.

DURATA STUDIO

La durata dei programmi di danza variava da 12 a 24 settimane. Le sessioni sono durate tra 60 e 120 minuti e sono state eseguite 1-2 volte a settimana. 

La dimensione complessiva dell’effetto per il dolore era di -1,64 con un CI del 95% da -2,69 a -0,59. 

 

Inoltre, sono stati osservati miglioramenti significativi in ​​termini di qualità della vita: depressione, impatto della malattia, ansia e funzione fisica.

 

PROGRAMMI DI INTERVENTO 

I programmi di intervento basati sulla danza possono essere un intervento efficace per le persone che soffrono di fibromialgia, portando a una significativa riduzione del livello del dolore. 

Tuttavia, i risultati e le conclusioni di questa meta-analisi devono essere presi con cautela a causa del numero limitato di articoli e della grande eterogeneità.

 

Le condizioni croniche del dolore sono responsabili della perdita di qualità della vita e dell’incremento dei costi sanitari. 

Inoltre provoca disabilità sul posto di lavoro, generando periodi di assenza dal lavoro e pensionamento anticipato.

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce il dolore cronico come un problema pubblico in tutto il mondo. La fibromialgia è una delle più comuni malattie da dolore cronico. 

 

COS’E LA FIBROMIALGIA

La fibromialgia è caratterizzata da dolore diffuso e rigidità, che persiste per almeno tre mesi insieme ad altri sintomi associati come disturbi del sonno, scarsa forma fisica, deterioramento cognitivo o ansia e depressione. 

Nella popolazione europea (Spagna, Portogallo, Francia, Germania e Italia) la prevalenza stimata di fibromialgia è compresa tra il 2,9% e il 4,7%.

 

ATTIVITÀ FISICA E FIBROMIALGIA 

L’attività fisica è una terapia rilevante per la prevenzione primaria e secondaria di diverse condizioni di dolore cronico, con specifici benefici nel ridurre il dolore e aumentare la salute mentale e le funzioni fisiche delle persone con dolore cronico.

Tra i generi di esercizi fisici, la danza è emersa come terapia pertinente per migliorare la qualità della vita. Oltre ai miglioramenti associati alla maggior parte degli esercizi fisici, la danza comprende la coordinazione motoria ritmica, le cognitive, le emozioni, l’affetto e l’interazione sociale.

 

DANZA E FIBROMIALGIA

Attraverso la danza, i pazienti possono svolgere attività fisica ma anche sviluppare il senso di autocontrollo, che può portare a una diminuzione dei sentimenti di ansia che possono contribuire allo sviluppo di stress e esperienza del dolore.

Lo scopo di questo studio era quello di rivedere sistematicamente l’efficacia dei programmi basati sulla danza nei pazienti con fibromialgia, nonché di calcolare la dimensione dell’effetto generale dei miglioramenti attraverso una meta-analisi.

 

La ricerca è stata conclusa il 20 giugno 2018. 

 

È possibile leggere lo studio completo cliccando qui.