Studio su come il Pilates sia di aiuto nel dolore cronico

Un interessante studio dimostra come il PILATES sia di notevole efficacia e aiuto nel dolore cronico.

Lo studio delle esperienze e delle percezioni degli adulti con patologie muscoloscheletriche croniche dopo un programma di esercizi di 12 settimane di Pilates.

Dolore cronico pilates

Introduzione

Lo scopo del presente studio era quello di esplorare le esperienze e le percezioni dei pazienti adulti con condizioni muscoloscheletriche croniche seguendo un programma di esercizi di Pilates.

È stato adottato un approccio qualitativo sia alla raccolta dei dati che all’analisi. Il campione era composto da 22 partecipanti: 15 donne e 7 uomini con una gamma di condizioni muscoloscheletriche croniche, tra cui lombalgia non specifica, artrosi articolare periferica e una serie di condizioni post-chirurgiche.

La fascia di età era compresa tra 36 anni e 83 anni e l’età media era di 57 anni.

 

Risultati

I risultati sono stati organizzati in cinque temi principali:

  • miglioramenti fisici
  • Come il Pilates promuove uno stile di vita attivo: migliori prestazioni sul lavoro e sulla qualità di vita in generale;
  • benefici psicosociali e maggiore sicurezza;
  • maggiore autonomia nella gestione della propria condizione;
  • motivazione a continuare con l’esercizio.

 

Conclusione

Lo studio ha avuto come scopo quello di indagare le percezioni individuali sull’impatto che ha il Pilates sulla vita quotidiana delle persone con malattie croniche.

Il programma di esercizi di Pilates ha permesso ai partecipanti di gestire la loro condizione in modo più efficace e indipendente.

Inoltre, lo studio ha rivelato benefici psicologici e sociali aumentando di fatto la motivazione all’esercizio fisico e a promuovere uno stile di vita più sano.

 

L’articolo originale è possibile leggerlo qui.