Tessuto Epiteliale

Tessuto Epiteliale

Il tessuto epiteliale costituisce un rivestimento delle superfici corporee esterne ed interne. L’epitelio è composto quasi interamente da cellule, con pochissimo materiale extracellulare.

epitelio-pseudostratificato-colonnare

È formato da cellule che si trovano a stretto contatto l’una con l’altra a formare delle lamine o dei raggruppamenti cellulari. Presenta delle porzioni laterali, che sono le porzioni a contatto con la cellula vicina, quindi la zona che si trova a contatto con altre cellule. Un’altra porzione della cellula è la porzione apicale, che non è fissata ad altre cellule.

La porzione che è a contatto con un altro tessuto è la porzione basale. La porzione basale è quella parte della cellula che poggia su un altro tessuto, ovvero il tessuto connettivo.

Il tessuto epiteliale, dal momento in cui non è vascolarizzato dipende completamente dal tessuto connettivo sottostante. Tutte le sostanze nutritizie che devono raggiungere le cellule del tessuto epiteliale diffondono attraverso il tessuto connettivo.

Il tessuto epiteliale è strettamente attaccato al connettivo attraverso una particolare struttura che prende il nome di membrana basale. La membrana basale rappresenta un supporto strutturale ed è responsabile della comunicazione cellula matrice.

La membrana basale è fatta dalla lamina basale (che comprende la lamina lucida e la lamina densa) e da lamina reticolare.

Le cellule epiteliali si collegano alla membrana basale attraverso le integrine, le quali si connettono sia al citoscheletro della cellula sia alle proteine che troviamo nella membrana basale.

Gli epiteli sono classificati in base al numero di strati cellulari che li compongono ad alla forma delle cellule più superficiali. Sulla base del numero di strati cellulari si identificano 3 tipi principali strati cellulari di epitelio:

  • Epitelio monostratificato o semplice – costituito da un singolo strato di cellule, ognuna delle quali si estende dalla membrana basale alla superficie apicale.
  • Epitelio pseudostratificato – costituito da un singolo strato di cellule, tutte collegate alla membrana basale.
  • Epitelio pluristratificato o composto –  costituito da più strati di cellule, di cui solo uno è fissato alla membrana basale.

Sulla base della forma delle cellule forma delle cellule forma delle cellule si possono identificare altri 3 tipi di epitelio:

  • Epitelio pavimentoso (appiattito) – le cellule sono appiattite.
  • Epitelio Cubico – le cellule hanno forma cuboidale, sono tanto larghe quanto alte.
  • Epitelio cilindrico o colonnare – le cellule sono più alte che larghe.

L’epitelio pavimentoso pluristratificato può ulteriormente essere classificato in cheratinizzato e non cheratinizzato. Il primo, presente nella cute, è formato da cellule vitali negli strati più profondi, mentre negli strati più esterni si trovano cellule morte che contengono accumuli della proteine cheratina. Il secondo, invece, presente in zone quali la bocca, l’esofago, la vagina ed il retto, è formato da cellule vitali tanto negli strati più profondi, quanto in quelli più esterni.