Studio sul mal di schiena cronico e depressione

Un interessante studio condotto in Germania tra il 2009 e 2010, mostra una correlazione tra la depressione e il mal di schiena cronico. 

Mal di schiena cronico depressione

La depressione e il mal di schiena cronico sono due malattie invalidanti comuni. Gli studi suggeriscono un’associazione di entrambe le condizioni.

Hanno raccolto dati basandosi su prevalenze sessuali ed età specifiche con stati di depressione, mal di schiena cronico e la combinazione di entrambi.

Inoltre, sono stati analizzati fattori influenzanti e possibili conseguenze.

METODI

I dati sono stati ricavati raggruppando due sondaggi telefonici tra il 2009 e 2010 per un totale di 43.312 adulti.

Sono state valutate le malattie somatiche croniche diagnosticate da un medico che hanno riportato diagnosi di depressione e mal di schiena cronico negli ultimi 12 mesi. È stata calcolata la prevalenza specifica per sesso.

Sono stati esaminari i dati in modo da identificare i giorni di malattia, lavorativi e visite mediche, confrontandoli con la singola malattia.

RISULTATI

La prevalenza a 12 mesi per la diagnosi di depressione era del 6,7%, per il mal di schiena cronico era del 21,1% e la presenza di entrambi era del 3,0%.

Un’associazione di queste due patologie è stata rilevata per entrambi i sessi e per tutte le fasce d’età.

Età del sesso femminile tra i 50 e 64 anni con un “basso status socioeconomico” e “basso sostegno sociale” ed hanno potuto contastare che queste caratteristiche aumentavano la probabilità di depressione e dolori cronici.

La depressione e i dolori muscolari, inoltre, aumentavano il numero di giorni di malattia e le visite mediche in modo significativo.

CONCLUSIONE

I risultati mostrano una forte associazione tra le due patologie. La direzione dell’associazione non può essere determinata a causa della progettazione trasversale dello studio.

L’identificazione precoce dei pazienti a rischio di depressione e dolori muscolari potrebbe migliorare il trattamento e ridurre l’impatto economico.

Articolo originale.